.La naturopatia è una disciplina che si compone di un insieme di pratiche olistiche e ritiene importante valutare la persona nella sua interezza, ovvero considerare le caratteristiche fisiche, la costituzione ma anche gli aspetti emotivi nell’ambito di un percorso di miglioramento dello stato di salute psico-fisica delle persone che vi si avvicinano. il naturopata non è necessariamente medico ,anche se alcuni medici sono anche naturopati, e dunque non si occupa di fare diagnosi né di trattare patologie. A allora a che scopo rivolgersi ad un naturopata?
Cosa fa il naturopata
Sostanzialmente il naturopata analizza lo stato della persona che ha di fronte individuando non solo le caratteristiche fisiche ed eventuali problemi presenti ma valutando anche quanto l’emotività e la componente psicologia siano predominanti nella sua vita.L’obiettivo principale del naturopata è quello di ripristinare le corrette funzioni del nostro corpo in modo tale da riportarlo in una condizione di equilibrio psico-fisico. Per fare questo valuta anche il grado di sovraccarico tossinico a cui è sottoposto l’organismo e al bisogno propone rimedi in grado di depurarlo.
Quali sono le aree di intervento del naturopata
Il Naturopata, a seconda del suo percorso di studio, può occuparsi di:Alimentazione naturale: non si propongono diete (il naturopata non è infatti né dietologo né nutrizionista) ma si forniscono consigli su cosa mangiare (cibi sani come cereali integrali, frutta, verdura, semi oleosi, ecc.) quando mangiare e come, oltre che sulle corrette combinazioni alimentari.
Fitoterapia: il naturopata può consigliare dei rimedi fitoterapici utili a mantenere lo stato di benessere del proprio cliente in base alle caratteristiche che ha notato in fase di colloquio.
Floriterapia: per agire sul sistema psicologico ed emotivo spesso i naturopati utilizzano la floriterapia, ovvero si servono di essenze floreali (le più note sono i fiori di Bach) usate singolarmente o all’interno di mix pensati per ogni esigenza specifica.
Oligoterapia: anche gli oligoelementi sono degli strumenti utili ai naturopati per sostenere le funzioni del corpo sempre nell’ottica di mantenere la salute considerando la situazione della persona nello specifico.
Riflessologia plantare: il massaggio di alcuni punti del piede volto a stimolare organi e tessuti del corpo è una tecnica amata spesso dai naturopati per agire sull’organismo in maniera dolce e con buoni risultati.
Aromaterapia: gli oli essenziali sapientemente utilizzati possono aiutare il corpo e la mente a mantenersi in forma. Il naturopata può proporli in diffusione, bagni oppure effettuare dei massaggi.
Iridologia: questa disciplina prevede una attenta valutazione dell’occhio in tutte le sue parti per individuare le caratteristiche della persona, le sue debolezze, i punti di forza e anche gli aspetti emotivi. Insomma uno strumento utile a capire meglio chi si ha di fronte.
Esistono tantissime altre tecniche alternative che ogni singolo naturopata può scegliere di approfondire e in cui specializzarsi.
Quali sono i rimedi solitamente consigliati dal naturopata
Gli strumenti che ha a disposizione il naturopata per svolgere al meglio il suo lavoro sono quelli offerti dalla natura oltre che alcune tecniche corporee. I rimedi che può consigliare sono davvero molti ma possiamo sintetizzarli così:- Fiori di Bach, fiori californiani, fiori australiani;
- Rimedi fitoterapici (ad esempio echinacea, rosa canina, ribes nigrum, ecc.) in compresse, capsule, gocce, succo, ecc;
- Oli essenziali;
- Tecniche corporee come riflessologia plantare, craniosacrale, kinesiologia e altro;
- Oligoelementi;
- Uso di determinati cibi o bevande (ad esempio acqua e limone);
- Integratori alimentari (ad esempio il magnesio);
- Sali di Schüssler.
Quando può essere utile contattare un naturopata
Dovrebbero rivolgersi ad un naturopata tutte le persone che hanno capito quanto sia importante prendersi cura di se stessi valutando i diversi aspetti della propria vita in modo da poter agire sulle cause e non sui sintomi e ottenendo così una salute davvero duratura.Meglio rivolgersi dunque al naturopata in fase preventiva, per assicurarsi la possibilità di stare bene a lungo recuperando energia, imparando a mangiare bene e servendosi di alcuni rimedi naturali o integratori pensati per ogni specifica circostanza e nell’ambito di un percorso di salute più ampio.
Naturalmente in caso di patologie, il naturopata potrà affiancare le figure mediche riconosciute lavorando in modo complementare per favorire una reazione migliore del corpo alle cure.
Legislazione italiana e naturopatia
Nonostante la figura professionale del naturopata non sia ancora giuridicamente riconosciuta in Italia i naturopati possono esercitare lo stesso nei limiti delle loro competenze, facendo attenzione a non invadere il campo medico o sostituendosi a nutrizionisti, dietologici, psicologi o altre figure professionali.
Nessun commento:
Posta un commento